Cerca negli eventi

Inizia la ricerca

Prossimi Eventi

Nessun evento previsto nei prossimi giorni. Consulta l'archivio degli eventi passati.
Skip Navigation LinksAmbiente e Territorio > Eventi > Scenari di cambiamenti climatici per gli allevamenti italiani: prospettive e potenzialità

Eventi

Scenari di cambiamenti climatici per gli allevamenti italiani: prospettive e potenzialità 

Inizio evento: 04/06/2015  Fine evento: 05/06/2015 

CONVEGNO "SCENARI DI CAMBIAMENTI CLIMATICI PER GLI ALLEVAMENTI ITALIANI, PROSPETTIVE E POTENZIALITÀ
4 Giugno 2015
Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria
Sala Conferenze, Via Nazionale 82, Roma

Nell’ambito del progetto di ricerca “Scenari di Cambiamenti Climatici per gli Allevamenti Italiani (SCCAI)”, finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il CRA-INEA ha analizzato le diverse opzioni di mitigazione delle emissioni di gas ad effetto serra da applicare in alcune produzioni zootecniche. Il progetto esplora le principali politiche sul clima applicate all’agricoltura, il possibile contributo della zootecnia agli obiettivi di mitigazione delle emissioni e le potenzialità di valorizzazione per le aziende, comprese le certificazioni di ridotto impatto ambientale. Tra gli obiettivi principali, vi è la divulgazione presso gli operatori del settore zootecnico dei risultati della ricerca, in particolare sulle opzioni di mitigazione nelle diverse produzioni analizzate.
A tal fine, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, in cui sono confluiti il CRA e l’INEA, ha programmato e svolto diversi incontri tecnici sul territorio nazionale coinvolgendo nell’attività informativa direttamente le Associazioni di categoria, cui è stato chiesto di partecipare con i loro associati e di intervenire nel programma dei lavori.
Il presente incontro rappresenta il momento conclusivo del progetto, durante il quale si intende discutere i principali risultati dello studio, riportare le riflessioni emerse nel corso degli incontri con gli operatori, trarre spunti per la definizione delle politiche e valutare la domanda di ricerca da sviluppare nel settore.

Programma e invito

Archivio eventi

Licenza Creative Commons
I documenti INTERNI e le pagine di cui si compone questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.5 Italy. Ogni utilizzo del contenuto al di fuori dei termini di licenza è esplicitamente proibito e perseguibile a norma di legge.