Agrofarmaci

Agrofarmaci: è on-line il sistema di monitoraggio degli attacchi degli insetti dannosi per le colture agrarie 

11/09/2013 

DuPontTM EvalioTM Agrosystems (1) è un servizio di informazione costantemente aggiornato che permette di monitorare la gravità e la dinamica di attacco dei principali insetti delle colture agrarie indicando gli agrofarmaci più adatti per la lotta al parassita.

La banca dati interattiva è uno strumento molto efficace per monitorare la presenza degli insetti dannosi e intervenire nel momento più opportuno. Le colture oggetto di monitoraggio sono per il momento: pomodoro, lattuga, colza, cotone, patata, mais, vite. Rispetto al monitoraggio del mais il data base consente di reperire informazioni sulla presenza dei principali insetti dannosi quali  Ostrinia nubilalis, Diabrotica virgifera virgifera, Helicoverpa armigera,  Sesamia nonagrioides.

DuPontTM EvalioTM Agrosystems è operativo anche nel monitoraggio di: lepidotteri fogliari del pomodoro da industria, tignola della patata. Il sistema è potenzialmente estendibile al settore frutticolo con riferimento soprattutto a pesco e melo particolarmente diffusi nei nostri areali di produzione.In adesione ai principi della difesa integrata delle colture, DuPont con la creazione di questo sistema informatizzato promuove un impiego consapevole degli agrofarmaci. L'accesso a DuPontTM EvalioTM Agrosystems è riservato alle imprese agricole, ai partners commerciali, alle istituzioni ed alle imprese di trasformazione che hanno aderito al programma attraverso la registrazione online.

Grazie a tale sistema si possono migliorare i risultati tecnici dei trattamenti in termini di qualità e resa del prodotto finito, con una distribuzione mirata di agrofarmaci, nel pieno rispetto della sicurezza dell’operatore agricolo, del consumatore e dell’ambiente.

In accordo con i principi di difesa integrata, DuPontTM EvalioTM Agrosystems è un esempio concreto di monitoraggio degli insetti che anticipa le linee guida del nuovo Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci. E’ basato su un sistema di trappole per il monitoraggio degli insetti. I dati di queste trappole vengono inviati ad un team di esperti che analizza le informazioni e identifica il momento più opportuno per l’inizio dei trattamenti insetticidi basandosi anche sui dati meteorologici ed a modelli previsionali.

Gli utilizzatori di DuPontTM EvalioTM Agrosystems possono semplicemente collegarsi al sito di DuPont per leggere le informazioni o chiedere di essere inseriti in un sistema di allerta SMS.
La consultazione del data base è ovviamente particolarmente utile da maggio ad agosto  quando gli attacchi dei parassiti sono maggiormente presenti.
Iscriversi è molto semplice: è necessario collegarsi al sito di DuPont Crop Protection Italia http://www.ita.ag.dupont.com/ ed entrare nella sezione dedicata a DuPontTM EvalioTM Agrosystems corrispondente alla pagina  http://78.152.110.212/aesito/dupont (si accede ad Evalio anche digitandone il nome su Google). Viene chiesto di registrarsi (in alto a destra si trova l’icona “register”), inserendo password, nome, cognome, nazione, mettendo, infine, la spunta sulla casella della “privacy”.

Una volta avvenuta la registrazione,  si può costantemente accedere al sito per seguire, durante la stagione di volo degli insetti monitorati, l’evoluzione della presenza dei parassiti. Secondo Coldiretti, il data base creato da DuPont é un esempio molto interessante ed efficace di come é possibile garantire un uso sostenibile della chimica in agricoltura, in attuazione dei principi stabiliti dall'attuale legislazione comunitaria in materia di agrofarmaci, soprattutto in vista dell'obbligo introdotto per tutte le imprese agricole convenzionali di adottare obbligatoriamente a partire dal 1 gennaio 2014, la difesa integrata in luogo della lotta fitopatologica basata sull'uso di sole sostanze chimiche.

L'aspetto interessante del sistema creato da DuPont sono anche le modalità con le quali sono tramesse le informazioni, costantemente aggiornate,  agli agricoltori ed agli operatori del settore consentendo di accedere all'informazione tramite i più moderni sistemi di comunicazione oggi a disposizione (cellulari, tablet, computer)

Nell'ambito del sistema informatizzato, sotto la voce "Libreria"  é anche disponibile una ricca bibliografia di carattere scientifico, sulla Tuta Absoluta, che come é noto é una minatrice fogliare molto dannosa  e sulla lotta alle principali infestanti del mais.

(1) Copyright © 2013 DuPont. Tutti i diritti riservati. Il logo ovale DuPont, DuPont™, The miracles of science™ , EvalioTM Agrosystems sono marchi registrati o marchi commerciali di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate

Torna alle Notizie

Licenza Creative Commons
I documenti INTERNI e le pagine di cui si compone questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.5 Italy. Ogni utilizzo del contenuto al di fuori dei termini di licenza è esplicitamente proibito e perseguibile a norma di legge.