Documenti - Cambiamenti Climatici

• Notizie
  • Documenti
  • F.A.Q.

Clima e Agricoltura: selezione di articoli e pubblicazioni scientifiche

Dall’acqua al bioetanolo: l’impatto della variabilità climatica sul "water footprint" - Autori: Anna Dalla Marta, Marco Mancini, Francesca Natali, Francesca Orlando, Marco Napoli, Simone Orlandini

Integrazione Di Informazioni Meteoclimatiche e Telerilevate Per l’Analisi Della Qualità Del Frumento Duro In Val d’Orcia - Autori: Marco Mancini, Francesca Orlando, Anna Dalla Marta, Simone Orlandini

------------------------------------------------------------------------------------------

Documenti Interni

Le sfide del clima: la contabilità dei crediti di carbonio nel bilancio delle imprese agroforestali - Relazione di Francesco Ciancaleoni - Convegno Federforeste (Milano EXPO) - 2 ottobre 2015

Contributo Coldiretti agli STATI GENERALI SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI E LA DIFESA DEL TERRITORIO IN ITALIA - giugno 2015

Relazione Coldiretti - Agricoltura e clima - 30 settembre 2009 e Sintesi proposte Coldiretti - Convegno su Conferenza Copenhagen - Bruxelles - 30 settembre 2009

Relazione Coldiretti - Agricoltura e Cambiamenti climatici - Stintino - 25 maggio 2009

Intervento Coldiretti su strategie di adattamento in agricoltura - Conferenza Nazionale Cambiamenti Climatici 2007

Relazione Coldiretti - Agrometereologia e agricoltura - Convegno UCEA - novembre 2006

Documenti Esterni

Comunicato stampa Commissione UE su Follow up COP 21 - 2 marzo 2016 (in inglese)

Documento divulgativo UE "Agricoltura UE - Affrontare la sfida del cambiamento climatico"

Comunicato "Coalizione italiana Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima" - 19 giugno 2015

EMISSIONI DI GAS SERRA DEGLI ALLEVAMENTI ITALIANI.QUALI SCENARI? - INEA 2014

V° RAPPORTO IPCC sul clima (AR5) - Copenaghen, 2 novembre 2014:

Traduzione del "Summary for policymakers" e dell'"Headline statements" in italiano (a cura del Comitato Scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile)

Il Report (testo integrale - in lingua inglese)

Sintesi per i policy maker (in inglese)

Slide di presentazione

L'AR5, con i suoi tre volumi realizzati dai rispettivi Working Group, è probabilmente una delle pubblicazioni più rilevanti e più attese a livello globale. Per una sua semplice e completa divulgazione, si segnala anche il sito #clima2014  che illustra, punto per punto, il contenuti del report attraverso video, infografiche e brevi scritti in italiano, curati dal CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici).

--------------------------------

Emissioni di gas serra degli allevamenti italiani. quali scenari? - INEA - 2014

Rapporto INEA - ANALISI DELLA DOMANDA DI STRUMENTI DI GESTIONE DEL RISCHIO CLIMATICO IN AGRICOLTURA IN ITALIA - 2014

Dossier Clima 2014 - Verso i nuovi impegni di riduzione della CO2 per l'Italia - Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - febbraio 2014