Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Documenti - L'Occhio del consumatore

  • Notizie
  • Documenti
  • F.A.Q.

INIZIATIVE

Progetto Falstaff per i giovani

Coldiretti collabora con l’Agenzia delle dogane al progetto "FALSTAFF per i giovani" che nasce con l’obiettivo di informare il target giovanile sui pericoli derivanti dall’acquisto, anche inconsapevole, di prodotti contraffatti e non conformi alle normative che rappresentano un pericolo grave ed immediato per la salute e la sicurezza dei consumatori.

La campagna informativa oggetto del progetto viene promossa attraverso un apposito sito (http://falstaff.km.agenziadogane.it/falsobook/default.asp) realizzato dall’Agenzia delle dogane nell’ambito del quale sono stati pubblicati i testi e i video elaborati da Coldiretti per spiegare ai giovani che cosa sono la contraffazione e le ulteriori forme di frode nel settore alimentare quali l’italian sounding e le pratiche ingannevoli nella presentazione dei prodotti alimentari.

L’iniziativa nasce per contrastare il grave fenomeno del traffico illecito di merci contraffatte e etichettate in maniera mendace che costituisce un’infrazione alla legislazione comunitaria e nazionale, con conseguente grave danno economico per i consumatori e per le imprese che operano nel commercio legittimo, pregiudicando le attività virtuose di tutti i soggetti coinvolti nell’ambito del commercio internazionale.

Link utili:

Presentazione del progetto:

http://falstaff.km.agenziadogane.it/falsobook/index.asp?idFolder=415

Come difendersi dalle frodi alimentari: 

http://falstaff.km.agenziadogane.it/falsobook/index.asp?idFolder=413

Video Made in Italy e italian sounding:

http://falstaff.km.agenziadogane.it/falsobook/index.asp?idFolder=3007

------------------------------------------------------------------------------

Progetto Mangia più sicuro

Iniziativa promossa da Coldiretti, Agrofarma, Federconsumatori, Adusbef, Codacons e Adoc per monitorare la presenza di residui di agrofarmaci nei prodotti ortofrutticoli acquistati sia nei mercati che nella grande distribuzione.

Pieghevole Mangia più sicuro - 2009 - Opuscolo Mangia più sicuro - 2009

------------------------------------------------------------------------------

Progetto Mangio sano, informato e soddisfatto

La Coldiretti ha aderito come partner al progetto "Mangio sano, informato e soddisfatto", realizzato nell'ambito della campagna di informazione indetta dalla Commissione Europea "Educare alla sicurezza alimentare". Il progetto ha previsto, tra le diverse azioni, la realizzazione di schede informative sui prodotti alimentari, destinate alle scuole elementari, medie e superiori, disponibili sul sito internet http://www.mangiosano.org/. A supporto della Campagna "Educare alla sicurezza alimentare" è stato, inoltre, realizzato un CD ROM che contiene i materiali divulgativi elaborati.

------------------------------------------------------------------------------

Progetto Coldiretti-ADICONSUM - La Guida del consumatore Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari

Prima parte e Seconda parte

------------------------------------------------------------------------------

Documenti interni

 Indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’esposizione universale di Milano 2015 - AUDIZIONE Coldiretti alla XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati - 23 GENNAIO 2014

 "Il futuro dell'alimentazione", relazione di Annalisa Saccardo, "Future Forum", Camera di Commercio di Udine, 26 novembre 2013 

 Presentazione contenuti nuova legge sull'olio - 19 dicembre 2012

Intevento Coldiretti alla presentazione dell'indagine Consumers Forum/Ipsos su stili e tendenze di consumo degli italiani - Milano - 13 ottobre 2010

Documenti esterni

 Indagine Eurobarometro sui comportamenti e atteggiamenti dei consumatori italiani nei confronti dei prodotti rispettosi dell'ambiente (pubblicazione aprile 2013 su rilevazioni effettuate nel 2012)

 Comunicato stampa Commissione UE su indagine Eurobarometro sui comportamenti e atteggiamenti dei consumatori europei nei confronti dei prodotti rispettosi dell'ambiente - 5 luglio 2013

"Osservatorio sugli stili e sulle tendenze di consumo degli italiani" - Terza edizione - ABSTRACT DEI RISULTATI - Consumers' Forum/Ipsos - Ottobre 2010 e Nota informativa sulla Ricerca IPSOS

 Racc. n. 2014/193/UE relativa alla riduzione di cadmio negli alimenti

Reg. CE 488/2014 che modifica i tenori massimi del cadmio in alcuni alimenti

Licenza Creative Commons
I documenti INTERNI e le pagine di cui si compone questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.5 Italy. Ogni utilizzo del contenuto al di fuori dei termini di licenza è esplicitamente proibito e perseguibile a norma di legge.